4 fotogrammi di una pellicola 35 mm |
La ricerca per aumentare l’impatto visivo di una pellicola cinematografica ha una storia molto lunga. Come ben sappiamo l’evoluzione delle tecnologie nel campo del cinema ha portato alla standardizzazione solo di un paio di tipologie di pellicola. La prima è la pellicola a 35 millimetri, inizialmente nata come pellicola solo video, è stata poi aggiornata con l’integrazione del sonoro e ancora piu’ avanti nel tempo di una pista per la sincronizzazione dell’audio multicanale contenuto su un secondo supporto. Per darvi una idea di come sia fatta pensate che è praticamente identica a quella che fino a qualche anno fa mettevamo nelle macchine fotografiche analogiche....
Il secondo standard , a sopravvivere alla battaglia dei formati, è stato il 70mm, questo formato ha la capacita’ di contenere sia video che audio , più precisamente 65 mm sono occupati dal fotogramma mentre il restante è capace di contenere ben 6 canali audio analogici su pista magnetica. Come per le pellicole da 35mm l’evoluzione e l’introduzione dell’audio digitale hanno fatto si che queste 6 piste magnetiche per l’audio analogico venissero sostituite da una sola pista di sincronismo per l’audio digitale. Questa pellicola essendo di dimensioni maggiori permetteva di proiettare immagini su schermi di dimensioni maggiori senza perdere eccessivamente di qualita’.
Struttura di una generica pellicola Cinematografica 35mm |
Da questo tipo di pellicola nasce il sistema di proiezione IMAX. Questo sistema ci permette di massimizzare la qualita’ dell’immagine contenuta su pellicola 70mm, arrivando ad una risoluzione massima di 10000x7000( pensate che il moderno standard FullHD arriva ad una risoluzione di 1920x1080 ) per la proiezione su schermi di 22 x 16 metri !
Lo zooming del fotogramma arriva a 586X con tutte le problematiche che ne conseguono, a quel livello di ingrandimento la distanza dallo schermo è tanto alta da portarci a due problemi fondamentali.
Il primo riguarda le vibrazioni ... una piccolissima vibrazione del proiettore puo’ tradursi in un fastidiosissimo sfarfallamento dell’immagine, mentre il secondo riguarda la potenza della lampada che deve essere capace di produrre una luce sufficientemente intensa da arrivare fino allo schermo.
Una lampada utilizzata in un Proiettore IMAX |
Questi problemi sono stati ovviamente risolti, per quello che riguarda il primo è stato costruito un proiettore con delle tolleranze meccaniche da orologeria e con sistemi di assorbimento delle vibrazioni avanzatissimi; mentre per la luce viene utilizzata una lampada allo XENON con una potenza variabile dai 12000 ai 18000 watt i cui elettrodi sono raffreddati ad acqua per fare in modo che la temperatura non la distrugga. Pensate che la pressione del gas contenuto nella lampada raggiunge le 25 atmosfere e il peso del proiettore completo arriva facilmente a 1,8 tonnellate!.
Con il passare del tempo si è ulteriormente affinato anche il sistema IMAX arrivando a quello che viene chiamato IMAX HD. La sola differenza tra i due sistemi è che il primo proietta con 24fps ( fotogrammi al secondo ) mentre il secondo al doppio della velocita’ facendo si che l’immagine sia più nitida e con movimenti più fluidi.
Per raddoppiare la velocita’ di trascinamento di una pellicola di queste dimensioni si è dovuto addirittura riprogettare il sistema di trascinamento della stessa.
L’ultimo traguardo raggiunto è stato l’IMAX 3D, questo sistema usa due pellicole da 70mm e due ottiche separate, come se stessimo proiettando due film contemporaneamente. Funziona tramite la polarizzazione della luce, le due pellicole hanno polarizzazione opposta cosi‘ come le lenti degli occhialini che usano le persone in sala, in questo modo il singolo fotogramma è visibile da un’occhio ma oscurato all’altro alternandosi con lo scorrimento della pellicola che ovviamente correra‘ sull’obbiettivo ad una velocita nettamente maggiore rispetto a quella di un film 2D.....
Questo è uno dei sistemi più utilizzati nelle sale cinematografiche odierne con la sola differenza che le pellicole sono a 35 mm e con risoluzione minore.
Insomma di numeri ve ne ho dati fin troppi, vi lascio con un link di un video IMAX ..... impostate la risoluzione al massimo e godetevi lo spettacolo !
Fonti: Wikipedia
Fontanot Matteo
No comments:
Post a Comment