Wednesday, April 11, 2012

Case "digitali"



RIVOLUZIONE DIGITALE
..ecco...queste sono le due parole che descrivono i cambiamenti,sempre più frequenti,che si stanno verificando in tutto ciò che ci circonda.Partiamo direttamente dal luogo che per ognuno di noi è il più importante...la propria casa...aaa casa dolce casa...chi di noi non ama il luogo in cui si è cresciuti,in cui si hanno ricordi ...e proprio da qui parto con voi in questo viaggio che vi mostrerà come il digitale faccia ormai parte della nostra vita,avendo esteso le sue radici soprattutto nei luoghi e tra le abitudini più diffuse all'interno della nostra vita..
Tutti sappiamo come le case col tempo si siano sviluppate sotto il punto di vista del design e del comfort, ma non tutti fanno caso a ciò che il digitale è in grado di permettere.Dobbiamo innanzitutto partire dal presupposto che il digitale richiede una grossa spesa economica...ma ragazzi..fidatevi..ne vale assolutamente la pena.....infatti parliamo di elettrodomestici collegati in rete, luci, impianto di riscaldamento e climatizzatori che si regolano da soli attraverso sensori; gestione a distanza di funzioni di routine come annaffiare i fiori o azionare le tapparelle; sistemi di allarme che avvisano per cellulare o per e-mail....adesso non si tratta più di semplici suggestioni o di sogni irrealizzabili...tutto ciò ora è possibile attraverso una semplice installazione.
Il celebre architetto Le Courbusier immaginava una casa come “macchina da abitare”, più confortevole e sicura. Il digitale ha permesso di realizzare questa sua visione, concedendo molti vantaggi : monitoraggio delle condizioni degli ambienti della casa;risparmio energetico, grazie al controllo dei consumi;regolazione automatica degli impianti di condizionamento e illuminazione, degli elettrodomestici e dei sistemi antifurto;gestione degli allarmi tecnici volti a preservare la salute degli occupanti e la sicurezza delle strutture edilizie ed impiantistiche.
Entriamo nel dettaglio mostrando i cambiamenti che si sono verificati in ogni angolo della nostra casa;partiamo dal salotto dove con un solo gesto il comando “relax” può regolare le luci, abbassare le tapparelle e accendere lo stereo sulla musica preferita;per quanto riguarda il bagno , all’ora impostata si accende la caldaia, in modo da avere un clima ottimale, e il rubinetto può essere programmato per riempire la vasca, perchè tutto sia pronto al nostro ingresso. Non ci scordiamo però delle nostre madri,che avranno una super cucina a loro disposizione con un piccolo schermo collegato a Internet che sarà in grado di visualizzare le informazioni su tutti gli elettrodomestici, e ricevere avvertimenti se manca qualcosa in frigorifero e, nel caso, fare la spesa per via telematica. Questo tipo di innovazioni non manca di certo nelle camere dove un interruttore accanto al letto comanda lo spegnimento delle luci, la chiusura delle tapparelle, l’inserimento del sistema di antifurto; con un altro comando viene ripristinato lo scenario mattutino. Per concludere al momento di uscire, è possibile premere un interrutore che si occuperà di spegnere le luci in tutta la casa, abbassare le tapparelle e azionare il sistema antifurto. Quest’ultimo sarà in grado di segnalare un allarme per sms o per e-mail. Dietro tutto ciò c’è una centrale domotica o un pc che controllano e regolano gli impianti e tutte le informazioni degli apparecchi collegati in rete, segnalando eventuali anomalie.All’occorrenza è possibile disattivare uno o più comandi e, per esempio in caso di black-out, azionare i vari dispositivi manualmente.
L ‘impianto digitale è molto semplice: ogni sistema domotico, indipendentemente dal protocollo usato, prevede componenti con funzionalità comuni: l’unità centrale, un’interfaccia utente, dei dispositivi ausiliari e un gateway residenziale. L’unità centrale è  il cuore del sistema, rappresentato da un pc che funziona come server dedicato o da una centralina domotica. Elabora i segnali provenienti dai sensori e dalle interfacce utente e gestisce i dispositivi periferici collegati.I dispositivi ausiliari possono comprendere: trasduttori, sensori, attuatori.Un gateway residenziale è l’unità che connette la rete domestica con quelle esterne.
Molti edifici di recente costruzione già sfruttano le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, collegando gli ambienti in rete. Per esempio la cucina viene messa in relazione con il salotto, la camera da letto con il bagno, utilizzando un approccio sistematico dove ogni elemento è parte integrante del tutto. Alcuni impianti impongono l'uso di cavi, o tecnologie wireless, senza fili, che rendono la realizzazione di un impianto più veloce, più semplice.
Il digitale interviene anche nel campo della sicurezza  proteggendo l’abitazione dai tentativi di furto e per essere di aiuto in caso di eventi inaspettati come fughe di gas e allagamenti. Inoltre  installando telecamere nei vari ambienti, molti sistemi domotici consentono di effettuare una costante videosorveglianza dell’intera abitazione.
Cosa volere di più? In sintesi il digitale nelle nostre case ci concede sicurezza,comfort,novità ma allo stesso tempo semplicità....
Tutto questo è solo una parte del fantastico mondo che nasce dall'incontro della tecnologia e del digitale con la domotica e l'edilizia  ed è soprattutto un esempio dello sviluppo digitale che è in atto giorno dopo giorno!

 Per chi fosse interessato a questo argomento,consiglio questi link :
Tecnologie e case del futuro - parte 1
Tecnologie e case del futuro - parte 2
Tecnologie e case del future - parte 3


                                                                                                                                     Davide
 



No comments:

Post a Comment

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.