Wednesday, May 23, 2012

Leap, un device 200 volte più accurato del Kinect

La Leap Motion presenta Leap, un semplice dispositivo che cambierà l'interfaccia uomo macchina nei prossimi anni. Su questa tecnologia casa di produzione afferma:
"Questo non è un sistema di gioco che rileva approssimativamente il movimento delle tue mani. La tecnologia Leap è 200 volte accurata di qualunque altra tencologia sul mercato - allo stesso prezzo. Ha solo le dimensioni di una flash drive, il Leap può distinguere ogni singolo dito ed ogni movimento con una precisione di un centesimo di millimentro"

Più precisa quindi dell'odierna Xbox kinect che, anche essendo una tecnologia ancora giovane, apre nuove idee sulle possibilità per quanto riguarda l'intrattenimento digitale.

Il dispositivo crea un area al di sopra di esso grande 1,2 metri cubi all'interno della quale l'utente può interagire con esso. Come si può vedere nel video quindi può individuare le nostre mani nello spazio e utilizzare i nostri movimenti sia in programmi di disegno e sia in giochi veri e propri. E' vendibile a 70$ in tutto il mondo sul sito dell'azienda:


Un prezzo molto basso se si pensa che il kinect costa 99€ sul mercato italiano, e se pensaiamo che è 200 volte più preciso allora vale la pena fare due paragoni, anche perchè sono quasi sicuro che il prezzo aumenti nel tempo. Ci provarono altre aziende come questo dispositivo che permette di proiettare una tastiera infrarossi su un piano qualunque su cui scrivere come una tastiera normale. Ancora però non si sà se è possibile collegarlo a qualsiasi programma o se ha bisogno di programmi specifici per farlo funzionare.

La riflessione che faccio però è: la trasmissione dei dati avviene in tempo reale? Questo pensiero è molto importante in quanto è il concetto della sensibilità vera che puoi avere mentre utilizzi questo dispositivo. Provai ad usare l'applicazione Pen ultimate per i-Pad, un programma utile per prendere appunti a penna e fare disegni, e mi trovai davanti ad un problema che era quello del ritardo nella trasmissione della traccia sullo scehrmo. Questo diventava a volte fastidioso perchè non rendeva reale e naturale il modo in cui disegnare o scrivere. Risolto ciò allora potremmo veramente aprire le dita come nel video per ingrandire velocemente la mappa oppure disegnare una linea chiusa capendo quando è il momento di fermarci per chiudere la figura.
Speriamo di vederlo presto su mercati più importanti e di poterlo vedere, date le sue dimensioni, integrato su tastiere e sostituire mouse come immediatamente può sostituire i joystick della Nintendo Wii.
 

Daniele Modesti

No comments:

Post a Comment

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.